Energy & Automation
Energy & Automation

Profile

SYSTEMIA s.r.l. nasce dall’unione di un team di professionisti specializzati nella progettazione di edifici con caratteristiche costruttive innovative, tali da garantire sicurezza antisismica, risparmio energetico ed elevato comfort abitativo. I principali settori di intervento sono il Turistico Alberghiero ed il Terziario in generale, il Residenziale, nonché quello delle Aziende di Produzione, Trasformazione e Commercializzazione di Prodotti Agricoli.

 

Cinque divisioni, ciascuna operante in sinergia alle altre ed alimentata dalla professionalità, alta specializzazione e costante aggiornamento degli Ingegneri, Professionisti e del Personale qualificatooperante in essa.

 

La soddisfazione del Cliente è il nostro principale obiettivo. 

 

SYSTEMIA può vantare un portafoglio di tutto rispetto e di elevata qualità, come dimostrato dalla qualificata Clientela che ha fino ad oggi commissionato lo studio e la progettazione dei nostri sistemi nel settore delle applicazioni civili, industriali, commerciali, direzionali, pubbliche, militari, etc… e la realizzazione di impianti di notevole livello tecnico e qualitativo sia in Italia che all’Estero.

 

Systemia si occupa delle tre macro aree dell'Automazione:

- Home Automation (Domotica)

- Building Automation

- Industrial Automation


Systemia grazie al proprio team ed alle esperienze maturate in tanti anni di partnership con i principali Produttori europei di sistemi di gestione degli edifici, si pone tra i più qualificati System Integrator di tecnologie per i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, con la capacità di soddisfare i più complessi requisiti dell’edilizia moderna.

 

Il compito del System Integrator è quello di far dialogare impianti diversi tra di loro allo scopo di creare una nuova struttura funzionale che possa utilizzare sinergicamente le potenzialità degli impianti d'origine e creando quindi funzionalità originariamentenon presenti.


Attraverso le soluzioni integrate Systemia si pone come obiettivo la riduzione al minimo dei consumi energetici ed il mantenimento costante del grado di salubrità e di comfort degli ambienti, oltre ad offrire vantaggi di importanza fondamentale, quale, ad esempio, il costo inferiore per la successiva
manutenzione degli impianti.

 

Systemia ad oggi può vantare know how su una gamma ampissima di PLC:

 

 

- Schneider Electric PLC (Unity Pro, SoMachine)
Schneider Electric SCADA System CITECT

Schneider Electric HVAC EcoStruxure systems 
- Schneider Electric TAC technology – Official System Integrator for Sicily

- Siemens PLC (Logo, S7-1200, S7-300)

- Siemens SCADA System WINCC and WINCC Flexible

- Allen Bradley PLC (PLC5, SLC, Micrologix, Contrologix) and programing software related (RSLogix, RSLinx, ecc…).
- Rockwell PanelView  and VersaView panels. Scada system with PanelBuilder, RS View Studio.
- Automation systems based on Omron PLC (SRM1 – CQM1 – C200H – CJ1M)
and supervisor panel Omron NT.  CX Supervisor SCADA system
- PLC General Electric  90-30. Operator panel GE T-Line
- Operator panels ESA

- Trend Control System (Honeywell Group) technology – Official System Integrator for Sicily
- Coster TE technologiy – Official System Integrator for Sicily
- Scada systems with  Labview (National Instrumets) – Movicon (Progea) – Fix (Intellution)
- Protocol knowledge: Modbus RTU, Modbus IP, TCP/IP, HostLink (Omron), AT modem commands, ecc..
- Programming languages: C, Pascal, Visual Basic, HTML, G(Graphical – National Instruments), Ladder diagram for PLC, Block Diagram for PLC.

 

Il Servizio di Consulenza, effettuato con l'ausilio dei più moderni strumenti per la misura e l'indagine empirica, copre i seguenti campi di azione:

 

- Indagine energetica dei consumi
- Analisi della qualità della fornitura
- Diagnosi dell'impianto ed identificazione guasti
- Studio termografico degli immobili e degli impianti
- Indagini finalizzate alla produzione di Certificazioni Energetiche degli Edifici
- Analisi di PLC ed apparati per l'automazione
- Frequency converters (ABB, Omron, Schneider Electric, Vacon, Rockwell, ecc…)
- Wide “Lean production” philosophy knoledge (6s, kaizen , TQM, etc…)Progettazione

Il Servizio relativo alla Progettazione vanta tra le proprie competenze esperienza pluriennale nei seguenti settori:
 

- Progettazione elettrica di impianti passivi in bassa, media ed alta tensione
- Impianti attivi alimentati da fonti di energia tradizionale e di tipo rinnovabile
- Illuminotecnica di interni ed ambienti esterni
- Impianti di  riscaldamento e raffrescamento 
- Impianti di automazione
- Progettazione impianti di monitoraggio e telecontrollo
- Direzione lavori

 

 ARCHITETTURA
- Servizi per l’architettura e consulenza per progetti di interior e out design 
- Progettazione di interni ed esterni, arredi su misura, controllo dei materiali di finitura, 
  valutazione dei costi, organizzazione dei tempi di realizzazione e gestione chiavi in mano 
- Ideazione e realizzazione di progetti grafici e fotorealistici, visualizzazioni e animazioni 3D, 
  progetti d’illuminotecnica, cura dell’arredo tessile, consulenza globale comunicazione
- Realizzazione  Hotels, affittacamere, B&B, centri congressi, sale ricevimento e ristoranti
- Allestimenti museali, agriturismi, enoteche, birrifici, centri medici, homes appartamenti e ville

Mettiamo a Vostra disposizione un team di professionisti qualificati per progettazione, adeguamento normativo, sostituzione e riparazione di guasti sul Vostro impianto elettrico.

Systemia s.r.l. offre la massima assistenza e una consulenza accurata per realizzare progetti che mirano a ridurre in maniera duratura i consumi energetici, salvaguardando l'ambiente e il clima.

Systemia nell'ambito delle normative di riferimento si occupa di realizzare impianti elettrici civili ed industriali secondo i più elevati standard di qualità, dei componenti elettrici presenti sul mercato.

Tra i maggiori requisiti di costruzione degli impianti ci sono la forte attenzione verso sistemi volti a fornire elevate prestazioni e "basso consumo energetico", tali da garantire consumi energetici ridotti.

La nostra principale caratteristica è rappresentata dalla capacità di prendere in carico l'esigenza del Cliente e farla diventare un'opera di ingegneria elettrica in grado di rispettare tutte le condizioni di confort abitativo e di sicurezza.

- Manutenzione di impianti fotovoltaici
- Manutenzione di impianti elettrici
- Manutenzione di impianti di automazione

 

Il nostro servizio per la gestione e manutenzione globale dei grandi parchi solari è capace di garantire la massima efficienza energetica e dare ancora più valore al tuo investimento.

 

L'intervento comprende il monitoraggio della efficienza dell'impianto, il coordinamento e l'esecuzione delle attività di manutenzione preventiva e correttiva quando necessaria, l'analisi e l'elaborazione dei dati di resa.

 

Ricezione ed annotazione h 24 e 365 gg/anno degli allarmi e messaggi generati dal sistema di monitoraggio. La verifica costante dei messaggi ricevuti connettendosi al sistema di monitoraggio permette di pianificare accuratamente sia la tempistica degli interventi che la loro tipologia.

Il nostro servizio di manutenzione agli apparati per la Building Automation si sviluppa nell'ambito della gestione integrata degli edifici e degli impianti all'interno di un edificio complesso.

 

Una soluzione che integra gli impianti in modo intelligente e permette ai sottosistemi di dialogare tra loro, controllando così l'efficienza dell'intero complesso. Attraverso le tecnologie informatiche e di telecomunicazioni, le risorse impiantistiche possono dialogare ed integrarsi, ottimizzando i loro cicli di vita e programmandone la manutenzione in modo da ridurre i costi e gli sprechi ed aumentare produttività ed efficienza.

ESCo

La partnership stabile con una ESCo (Energy Service Company), accreditata per la gestione dei certificati bianchi, consente a Systemia di certificare i risparmi conseguiti attraverso l’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) che successivamente vengono valorizzatimediante cessione sul mercato telematico nazionale, integrando tale servizio nei propri progettidi efficienza energetica.


Systemia quindi è in grado gestire il finanziamento degli interventi (F.T.T. - Finanziamento tramite terzi) attraverso l’applicazione del contratto di E.P.C. con garanzia dei risultati e grazie al ricorso al F.T.T. di fornire a costo zero la diagnosi, il progetto, gli interventi di efficientamento e la gestione energetica post intervento.
 
FINANZA AGEVOLATA

 

Offriamo grazie alla competenza dei nostri partner qualificati, consulenza e supporto tecnico nella progettazione di impianti agricoli e progettazione rurale in campo agricolo, zootecnico eforestale, nella realizzazione di piani di sviluppo per aziende agricole, consulenza paesaggistica,consulenza tecnica per il settore agroalimentare e forestale,  redazione di perizie e stime  edilizie, agricole, agroalimentari e zootecniche; progettazione e direzione lavori per edilizia agricola e ingegneria naturalistica, riqualificazione ambientale e bonifica di terreni, assistenzatecnica nelle locazioni, comodati, acquisto e affitto d'aziende agricole, pianificazione paesaggistica, valutazione impatto ambientale.


Gli strumenti di finanza agevolata impiegati nelle diverse tipologie di progettazione sono i seguenti:

- Finanza AgevolataProgettazione e consulenza per imprese agricole ed agroalimentari e della pesca.Progettazione e consulenza per imprese del settore turistico e manifatturiero.


- Credito agrario e consulenza aziendale (accreditamento presso i seguenti enti):ISMEA per la concessione della garanzia diretta SGFA al fine di favorire l’accesso al credito delle aziende agricole;


CREDITAGRI ITALIA per la concessione di garanzie dirette/sussidiarie, al fine di favorire  l’accesso al credito delle aziende agricole/agroalimentari. 
- Pianificazione territoriale

SYSTEMIA PARTNERS

Studio Associato Agriengineering
Elettra ESCo
ProgettoE20.3

Area download

Company Profile
Profile Systemia S.r.l. EnergyAutomation[...]
Documento Adobe Acrobat [6.1 MB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Systemia S.r.l.
Sede Legale: Via Ingegnere n. 91 - 95125 Catania (CT) - Italy
Sede Operativa: Via Umberto n. 20 - 95030 Sant'Agata Li Battiati (CT) - Italy
Sede Direzionale: Via Tre Torri n. 3 - 95030 Sant'Agata Li Battiati (CT) Partita IVA:04864070877
E-mail: info@systemia.it

made by mediaetna
credits to zeroshell